Attualità

27 Giugno 2024

5 per mille, pubblicati ammessi ed esclusi per il 2023

Sono online, nella sezione 5 per mille del sito dell’Agenzia delle entrate, gli elenchi di ammessi ed esclusi al riparto del cinque per mille 2023, costruiti sulla base delle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi per il periodo d’imposta 2022.
Aumenta la platea degli aventi diritto, che si assesta a 80.838 soggetti, e di conseguenza l’ammontare delle cifre assegnate, che supera la soglia di 522 milioni di euro. Il semaforo verde per l’accesso al contributo è arrivato in maggioranza agli Enti del Terzo Settore e Onlus. I dati delle preferenze espresse sono contenuti in dieci elenchi, suddivisi tra le varie categorie degli enti destinatari. In particolare:

Cosa hanno scelto i contribuenti
Come nel 2022, in cima alle preferenze troviamo gli Enti del Terzo Settore e Onlus, con 58.870 soggetti ammessi al beneficio. Nella categoria sono compresi sia gli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), gestito dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sia le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus, gestita dall’Agenzia delle entrate, accreditati al contributo. Seguono le Associazioni sportive e dilettantistiche con 13.306 “promossi”, i comuni (in 7.909 hanno ricevuto preferenze) e la Ricerca scientifica con 446 destinatari. Hanno avuto accesso al contributo, inoltre, 177 Enti dei beni culturali e paesaggistici, 106 per Ricerca sanitaria e 24 Enti gestori delle aree protette.

Importi assegnati in aumento
Per quanto riguarda le somme che saranno destinate agli enti iscritti al 5 per mille, troviamo naturalmente in testa le reti associative e il volontariato. Gli Enti del Terzo Settore e Onlus, infatti, riceveranno oltre 332 milioni di euro. Si confermano numerosi i contributi alla ricerca: mentre quella sanitaria riceverà più di 83 milioni, alla ricerca scientifica saranno destinati quasi 70 milioni di euro. Bene anche le Associazioni sportive dilettantistiche con 17,8 milioni e i comuni, che riceveranno più di 15 milioni di euro. Completano la lista gli Enti dei beni culturali e paesaggistici che otterranno quasi 3 milioni di euro e gli Enti gestori delle aree protette con poco più di 700mila euro.

5 per mille, pubblicati ammessi ed esclusi per il 2023

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Luglio 2024

Bollettino delle entrate tributarie: +9,7% nei primi cinque mesi del 2024

Puntuali, sul sito del Dipartimento delle finanze, arrivano il bollettino delle entrate tributarie, le appendici statistiche e la nota tecnica, con l’analisi del gettito relativa al periodo gennaio-maggio 2024, divisa per tipologia di imposte.

Analisi e commenti 5 Luglio 2024

Focus sulla nuova compensazione per i carichi sopra i 100mila euro

Con la circolare n. 16/E del 28 giugno 2024 (vedi “Nuove regole sulle compensazioni, le prime istruzioni in una circolare”) sono state fornite le prime istruzioni operative su questa e altre novità in tema di compensazioni, introdotte dall’articolo 1, commi da 94 a 98, della legge di bilancio 2024 (legge n.

Attualità 5 Luglio 2024

Bonus cinema investitori esterni: via alle domande dall’8 luglio

Il decreto direttoriale del 27 giugno 2024 pubblicato sul sito della Dg Cinema e Audiovisivo fornisce le indicazioni su come richiedere il credito d’imposta previsto per le imprese esterne al settore cinematografico (investitori esterni).

Attualità 4 Luglio 2024

Dall’8 luglio, al via le prenotazioni del bonus colonnine domestiche 2024

Puntuale, come annunciato, con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che dalle ore 12 di lunedì 8 luglio, potrà essere prenotato, tramite l’apposita piattaforma informatica, il “Bonus colonnine domestiche”, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (come colonnine o wall box) da parte di persone fisiche e condomìni, dal 1° gennaio 2024.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?