Attualità

28 Giugno 2024

Al via la banca dati online per la giurisprudenza tributaria

Disponibile online, la banca dati della giurisprudenza tributaria del Ministero dell’economia e delle finanze, gestita dipartimento della Giustizia tributaria. La piattaforma, che parte al momento in via sperimentale, consente di consultare in modo gratuito le sentenze tributarie di primo e secondo grado, native digitali e pseudoanonimizzate.

Ad oggi, la banca dati raccoglie 329.316 depositate dal 2021 al 2023, a cui è possibile accedere tramite una ricerca per dati, parole chiave e filtri. Il servizio sarà progressivamente e costantemente aggiornato con le sentenze native digitali pubblicate dal 2024 ed analogiche depositate dal 2021.
Sono in corso, inoltre, implementazioni finalizzate non solo a consentire la ricerca delle ordinanze emesse dagli organi della giustizia tributaria di rinvio alle Corti superiori (Corte costituzionale, Corte di cassazione e Corte di giustizia dell’Unione europea), ma anche alla possibilità, previo accordo con la Suprema Corte di Cassazione, di verificare l’eventuale presenza del ricorso di legittimità e della relativa decisione con riguardo alla sentenza di merito oggetto di consultazione.
Durante la fase di sperimentazione, al fine di migliorare il servizio, gli utenti potranno inviare feedback e indicazioni al Dipartimento della giustizia tributaria.

Al via la banca dati online per la giurisprudenza tributaria

Ultimi articoli

Attualità 4 Luglio 2024

Dall’8 luglio, al via le prenotazioni del bonus colonnine domestiche 2024

Puntuale, come annunciato, con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, il ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che dalle ore 12 di lunedì 8 luglio, potrà essere prenotato, tramite l’apposita piattaforma informatica, il “Bonus colonnine domestiche”, per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (come colonnine o wall box) da parte di persone fisiche e condomìni, dal 1° gennaio 2024.

Normativa e prassi 4 Luglio 2024

Global minimum tax: pronte le misure attuative

Con il decreto del 1° luglio 2024, siglato dal vice ministro dell’Economia e delle finanze, sono state individuate le disposizioni attuative dell’imposta minima nazionale (Qualified domestic minimum top-up tax – Qdmtt) prevista dall’articolo 18 del Dlgs n.

Analisi e commenti 4 Luglio 2024

Decreto attuativo sulle sanzioni – 3 le novità in ambito penale

In attuazione di quanto previsto dall’articolo 20 della legge delega per la riforma fiscale, l’articolo 1 del decreto legislativo 14 giugno 2024, n.

Normativa e prassi 3 Luglio 2024

Welfare aziende, via libera alle attività dei piani formativi

Il rimborso erogato dall’azienda, a copertura delle spese sostenute dai dipendenti per l’attività sportiva praticata dai figli in caso di servizi diversi da quelli resi nell’ambito scolastico ed educativo, sconta l’Irpef.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?